Andrea Casadei sarà il team leader dei dieci tester selezionati dal pool Nalini per la Social Ride organizzata sabato 6 settembre, durante l'Italian Bike Festival di Misano.
Stiamo parlando di un campione paralimpico in forza al team EQUA, di cui Nalini è partner, dal formidabile palmarès. Riportiamo qualche dato significativo:
* 6 Maglie Tricolori (2 su strada + 4 a cronometro)
* Numerosi piazzamenti, oltre 10 solo in Coppa Europa
* 6 anni di presenza nella Nazionale Italiana di Ciclismo Paralimpico, con partecipazione a diverse Coppe del Mondo e Campionati Europei.
Quale occasione migliore per conoscerlo meglio e scoprire quali sono i suoi progetti futuri?
Domanda di rito: qual è stato il traguardo (inteso come vittoria o risultato importante) che, ripensandoci, ti dà ancora forti emozioni?
“ Il traguardo più importante, inteso come vittoria, credo possa essere la conquista della prima maglia tricolore da campione italiano su strada, vinta nel 2017 a Ivrea, in occasione dei campionati italiani assoluti di paraciclismo. Una gioia immensa per me, per la squadra del Team Equa e un grande motivo d'orgoglio per la mia famiglia. Metterei sullo stesso piano anche l'emozione provata indossando per la prima volta la maglia azzurra della Nazionale Italiana di Paraciclismo, in occasione di una Coppa del Mondo a Ostenda (Belgio). Vestire quella maglia è qualcosa di speciale, difficile da descrivere”.
La determinazione e la forza di carattere sono le prime qualità che vengono in mente per descriverti e con la bici hai vinto tanto. Cosa o chi ti ha aiutato di più a diventare il campione di oggi?
“ Sicuramente gli eventi drammatici che a volte accadono nella vita ti segnano e ti costringono, in un modo o nell'altro, a tirare fuori una forza e una grinta che molte volte non pensi di possedere. Questo è quello che è successo anche a me: la voglia di riprendere in mano la mia vita e darle una svolta importante dopo ciò che mi era accaduto, mi ha fatto tirar fuori determinazione e volontà per raggiungere risultati importanti, nello sport e nella vita in generale. Un ruolo importante lo hanno giocato anche le persone che ho avuto intorno, a partire dalla mia squadra e dal mio allenatore. A loro sarò per sempre infinitamente grato”.
A Misano sarai in testa alla Social Ride organizzata da Nalini: due parole sull’iniziativa e anche sulla partnership con l’azienda?
“Sarà un'iniziativa interessante che permetterà a un gruppo di fortunati ciclisti di provare in anteprima prodotti e materiali innovativi. La ricerca è uno dei punti di forza del brand Nalini, decisamente all'avanguardia. Per quanto mi riguarda, oltre alle gare paralimpiche, quello della guida cicloturistica è il mio lavoro, e sarà quindi per me un enorme piacere accompagnare e guidare il gruppo sulle strade e nell'entroterra romagnolo. Ho già in mente un bel percorso con salite tecniche e panorami mozzafiato: ci sarà da divertirsi! L’azienda Nalini è partner e sponsor della squadra per cui corro, il Team Equa di Santa Cristina e Bissone, da più di due anni, e ci fornisce tutto l'abbigliamento da gara che ci permette di competere ai massimi livelli. Per me, personalmente, è un ulteriore piacere e privilegio collaborare con Nalini, in quest'occasione come guida e anche come modello per la nuova collezione estiva 2026”.
Altra domanda di rito: progetti futuri?
“ Nel breve futuro mi sposerò e vorremmo allargare la famiglia, un progetto di primaria importanza. A livello lavorativo continuerò a gareggiare nel paralimpico, fare da guida cicloturistica per chi verrà a visitare la nostra bella Italia ancora per qualche anno. Allo stesso tempo, grazie all’esperienza maturata in questi anni, ho in mente di aprire un'officina di riparazione e vendita di biciclette nella mia città, con un negozio che possa diventare un punto di riferimento per i ciclisti e gli amanti della bici che vivono in Romagna”.
Siamo orgogliosi di collaborare con il team EQUA e ringraziamo Andrea per il prezioso contributo. Appuntamento al Misano World Circuit per la Social Ride Nalini.
Per candidarsi e diventare un tester Nalini per IBF, è necessario inviare una mail a: info@nalini.com entro e non oltre il 18 agosto 2025, indicando le proprie taglie (maglia - pantaloncini - calza) e i propri recapiti.
Tutte le informazioni qui: Testa il nuovo kit Nalini.
Il tuo carrello è vuoto
We have detected that your visit may be from the U.S. If you wish to buy please visit our America Distributor Website.